Il sito di TigercatX

Homepage Diario di bordo

Olivetti PC 128 PARTE 2: L'alimentatore

Ciao a tutti! Questa è la seconda parte dei lavori per riparare il mio computer Olivetti. Quest'oggi ho sistemato il condensatore e il cavo di alimentazione. "Cos'è successo al cavo di alimentazione", vi chiederete... Vi spiegherò tutto! ;)
Partendo dall'inizio, ho comprato un nuovo condensatore dopo aver recuperato quello vecchio, ormai esploso e vagante per l'interno del computer. Successivamente ho smontato il circuito di alimentazione dal case. Onestamente non è stato troppo difficile, c'erano letteralmente due viti che tenevano il tutto ben saldo alla scocca di plastica. Tuttavia, mentre staccavo via il circuito di alimentazione ho erroneamente strappato via uno dei connettori del cavo di alimentazione (ovviamente ciò significa che non sarebbe stato possibile accendere il computer). All'inizio pensavo la soluzione fosse stata più veloce: "va bene, lo rimetto dentro al suo alloggio e funzionerà ad incastro", e invece no; è stato necessario fare una nuova saldatura. Ripensandoci, sono contento che si sia staccato via. Effettivamente quella saldatura di oltre trent'anni fa reggeva ben poco ed era penzolante.
A seguito, a parte gli errori di percorso, mi sono dedicato alla saldatura del nuovo condensatore. Comparando quello vecchio e quello nuovo ho pensato "questo nuovo è molto più snello... Ma sarà effettivamente la stessa cosa?" ma poi ho imparato che sono praticamente uguali, semplicemente si sono un po' evoluti da trent'anni a questa parte. Potete vedere QUI i due condensatori (quello più vecchio è posto sulla sinistra, quello attualmente nel computer è sulla destra).
Comunque, sono contento del risultato finale (è un lavoro da poco ma io sinceramente non ho nessuna qualifica e non ho mai fatto nulla del genere prima). Se cliccate QUI potrete vedere il lavoro concluso.
Ora tutto è al suo posto. Il computer funzionerà o esploderà di nuovo tutto condannando di nuovo la mia maglietta e l'intera cantina?
Dunque, con l'aiuto di personale esterno, trattasi di mio fratello, abbiamo provato il computer mettendolo all'esterno su uno sgabello (almeno se salta in aria evita di lasciare quel cattivo odore nell'ambiente). Abbiamo così impostato un timer che suonasse due minuti dopo l'accensione dicendoci "Se niente esplode dopo due minuti sarà sicuro da usare". Così, dopo due minuti non è successo un bel niente. Riportando il pc all'interno e collegandolo al televisore abbiamo provato nuovamente ad accenderlo. QUESTO è il risultato finale.
Ora che tutto funziona rimangono da sistemare solo gli ultimi problemi. Funzionerà tutto? Chissà, vederemo nella terza e ultima parte di quest'articolo. Arrivederci!! :)