Il sito di TigercatX

Homepage Diario di bordo

Video composito su ZX Spectrum (issue 2)

Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo articolo!
In questo articolo vorrei parlare del lavoro di saldatura fatto sullo ZX Spectrum. Credeteci o no, finalmente sono riuscito a raggiungere l'"alta" definizione. Cosa ho fatto? Nulla di speciale, una semplice modifica trita e ritrita che ora vi spiegherò! ;)
Innanzitutto, come probabilmente tutti i possessori di uno Spectrum sapranno, è necessario un cavo RF che va collegato all'antenna del televisore per ottenere un output video. Tuttavia, il cavo RF e lo spectrum presentano due principali problemi: Nel punto numero uno di questo elenco siamo praticamente nell'ovvio. Riguardo al secondo punto invece? Dovete sapere che in totale sono state rilasciate 6 serie di ZX Spectrum; in altre parole, benché sembrassero tutti uguali agli occhi degli utenti comuni, nel corso degli anni sono state apportate delle migliorie alla scheda madre. Riassumendo fino all'osso: nuova modifica = nuova serie (issue). Sia la prima serie, sia la seconda serie sono - purtroppo - famose per il problema dello SCHERMO GIALLO. Per chiunque conosca il computer o abbia mai visto altrove l' "interfaccia" che viene presentata a schermo, saprà che questa palette di colori non è affatto normale. Specialmente se si utilizza lo spectrum per giocare, con questo problema sarà tutto molto scomodo: alcune scritte verranno coperte, delle texture si fonderanno con altri elementi sullo schermo e non si capirà un bel niente. Da dove deriva però questo problema? Come potete notare, sulla SCHEDA MADRE sono presenti due potenziometri denominati rispettivamente VR1 e VR2. Questi due componenti si occupano di mandare allo schermo i colori giusti, ruotandoli infatti con un cacciavite vedremo come la palette subirà delle mutazioni più o meno evidenti. Quando il computer è operativo da molto tempo, per via della dilatazione termica queste parti tendono a muoversi (seppur leggermente). A causa di ciò, come abbiamo già appurato i colori "vanno a farsi friggere". Il problema si può risolvere utilizzando un multimetro (o preferibilmente un oscilloscopio) ruotando i due potenziometri con un cacciavite fino a raggiungere la giusta frequenza.
A questo punto il problema è risolto per sempre, vero? No
La maniera più semplice per sistemare il problema è quella di convertire il segnale da RF a video composito (RCA). Non serve alcun componente aggiuntivo, solo un saldatore e dello stagno. A quanto pare, lo ZX Spectrum supporta nativamente il video composito; quest'ultimo però viene convertito in RF (probabilmente perché l'RF era molto più diffuso in Europa; nelle Americhe si preferiva invece l'utilizzo dell'RCA).
Dunque, come si fa questa modifica? Prima di tutto bisognerebbe smontare il computer per avere accesso alla scheda madre (grazie, capitan ovvio). A questo punto, una volta individuato il modulatore video (posto sul lato superiore sinistro della scheda madre) bisogna, molto delicatamente, aiutarsi con un cacciavite e smontare lo sportellino di alluminio che nasconde la componentistica interna. Osservando sul lato sinistro del modulatore sarà poi possibile vedere due cavi saldati alla scheda madre: quello a destra serve per il video composito; quello posto di fianco invece è un regolatore a 5 volts. Entrambi vanno dissaldati. Successivamente, all'interno della nostra "scatoletta di metallo" dobbiamo localizzare un resistore con una guaina di gomma saldato al connettore per il segnale video. Quello che bisogna fare è ovviamente bruciare la guaina di plastica con il saldatore e intossicarsi un bel po'... Come ho fatto io. In alternativa è possibile utilizzare la rete dissaldante per staccare il resistore dall'attacco RF e spostarlo via, senza rimuoverlo completamente.
Infine... Dobbiamo saldare un cavetto di rame per ristabilire il contatto tra la scheda madre e il modulatore video. Dove prima c'era il resistore (sulla linguetta dell'ex attacco per il segnale RF) bisogna saldare un'estremita del cavo; l'altra parte va invece saldata dove prima abbiamo dissaldato il cavo per il segnale composito.