Il sito di TigercatX

Homepage Diario di bordo


Ripariamo il mio Olivetti 128!

Salve a tutti!
Rieccomi qui oggi con un altro articolo. Questa volta ho ricevuto un pacchetto via posta, un pacchetto abbastanza pesante direi! Cosa si nasconde all'interno della scatola? Dell'elettronica da riparare, dei computer per l'esattezza. Ho comprato quattro "Olivetti Prodest PC 128" ad un prezzo alquanto conveniente... MOLTO CONVENIENTE! Esperienza insegna infatti che le offerte convenienti nascondono solo guai nella maggior parte dei casi. In effetti le plastiche sono piuttosto ingiallite, ma fin qui non è un vero e proprio problema. Alcuni dei computer sono sprovvisti del lettore delle cassette ma anche qui probabilmente non sarà un così grande problema. Quindi, dov'è la "sorpresa" in questa offerta? Gli alimentatori.
A quanto pare questi computer si accendono grazie a un alimentatore interno. Non come un Commodore 64 dove l'alimentazione è esterna. Purtroppo tre computer su quattro sono sprovvisti di alimentatore e dunque (per il momento) solo uno sarà effettivamente in grado di funzionare. Tuttavia le dis-avventure non terminano qui. Appena collegato l'unico computer con l'alimentatore alla linea elettrica ho provato ad accenderlo. Non riuscivo a ricevere alcun segnale sulla televisione perciò ho pensato che l'entrata SCART oppure lo stesso cavo fossero difettosi. Dopo un breve lasso di tempo però, il computer ha cominciato a produrre dei rumori più o meno meccanici simili a "TRRRRR" e così ho pensato "Va bene, probabilmente questo sarà il lettore delle cassette, ora dovrebbe accendersi effettivamente". In effetti si è acceso, del fumo è uscito praticamente da tutte le fessure e infine è esploso impuzzolentendo i miei vestiti, l'intera cantina e il case stesso. La causa del problema? Un condensatore difettoso.
Come si procede ora? Innanzitutto bisogna smontare il computer e separare le componenti elettroniche dalle parti plastiche; successivamente è necessario un processo che contrasti l'ingiallimento sulla tastiera e sul case per mezzo di una lampada UV (oppure del sole). Quanto riguarda il condensatore esploso, ovviamente lo cambierò saldandone uno nuovo di zecca. Come detto all'inizio però ho quattro computer e al momento posso ripararne solo uno; cosa ne farò degli altri tre? Niente... Assolutamente niente. Probabilmente li sistemerò man mano che avrò i componenti e li regalerò ai miei amici.
Nel frattempo, allego qui le foto attuali di uno degli Olivetti 128 così da poter osservare le condizioni attuali e comparare la situazione iniziale e quella una volta concluso il lavoro.
Ora... Riassumiamo i problemi! :)
Scriverò altri articoli aggiornandovi della situazione. Per ora... Rimanete connessi, non dimenticate di ritornare ogni tanto sul sito e... CIAO!