Il sito di TigercatX

Homepage Diario di bordo

Creiamo siti internet!

Ho imparato tutto ciò che conosco riguardo all'HTML guardando video su YouTube e leggendo guide in giro per il web; sono anche riuscito a memorizzare svariati tag come per esempio "b" per il grassetto oppure "img" per importare delle immagini dal momento che nel passato molti forume funzionavano in questo modo, richiedevano delle conoscenze minime di HTML.

A scuola non ho mai studiato HTML, CSS o qualcosa di correlato allo sviluppo di siti internet. Tuttavia ho sempre apprezzato creare pagine internet, aggiungere linee a caso di CSS e usare tag "divertenti" come il "marquee" per avere il testo scorrevole (probabilmente è il mio tag preferito :P). Durante l'estate sono stato in un forum dove degli sviluppatori amatoriali si divertivano a creare applicazioni oppure conversavano tra di loro. Un giorno ho visto un ragazzo che voleva realizzare un progetto per un'applicazione di messaggistica istantanea e gli ho domandato:


- “We, lo vuoi un sito internet? :)”

Utilizzando così HTML e CSS sono riuscito a mettere assieme qualcosa per questo ragazzo. Lo stile del sito era veramente diverso da questo; il suo sito era basato infatti su uno stile più moderno. Alla fine ha apprezzato il mio sito e mi ha anche chiesto più volte di dargli una mano. :)

E riguardo QUESTO sito? Dunque... Era il dicembre del 2018 e non avevo nulla da fare. Ricordo che ero su internet a leggere un articolo chiamato "TOP 10 siti web degli anni 90 che puoi visitare oggi". La maggior parte delle persone avrebbe sicuramente affermato "Ma che schifo è 'sto sito?". Io però lo apprezzavo... Ci vedevo qualcosa di interessante in quello stile minimalista e al contempo confusionario. Mi sono così detto:


- “E se creassi qualcosa che sia in linea con questi siti?”

Così ho preso Visual Studio Code, una tazza di té e alcuni sfondi inclusi in Windows 98 e in due giorni (in realtà avrei potuto terminare in molto meno tempo... Semplicemente ero affetto da pigrizia) il mio sito era già online. Il risultato finale era soggettivamente bello e il servizio di hosting gratuito che ho trovato mi ha permesso di condividerlo subito con i miei amici. :)